Bellinzona Volley – Volley Koniz 1:3 (19:25, 25:18, 20:25, 18:25)
OCCASIONE SPRECATA
Partita casalinga che poteva porre la parola fine nella lotta per il secondo posto, che poteva permettere di allungare in modo definitivo in classifica sulle inseguitrici, e che invece purtroppo ha registrato una brutta battuta d’arresto per le nostre ragazze, che hanno disputato una gara decisamente sottotono e sono crollate sotto il peso dell’importanza dell’incontro, offrendo inspiegabilmente la peggiore prestazione stagionale.
Contro un Koniz praticamente perfetto (meno di 20 errori in 4 set) le bellinzonesi si sono lasciate intimorire dalla qualità e dalla forza fisica delle avversarie, disputando una gara spenta sia dal punto di vista tecnico che agonistico, arrendendosi troppo velocemente al cospetto delle dirette rivali.
Gonzalez e compagne non sono quasi mai riuscite ad entrare in partita, eccetto nel secondo set quando sono state in grado, seppur per troppo poco tempo, di mettere in difficoltà le bernesi e scardinare il loro perfetto sistema di gioco. Va anche detto, per amor di verità, che Koniz nel girone di ritorno si è decisamente rinforzato con una attaccante americana (Madison Weg) di indubbio ed evidente valore, che ha letteralmente fatto quello che ha voluto in campo, e nei confronti della quale le nostre ragazze non sono mai riuscite a trovare le necessarie contromisure.
Koniz vince più che meritatamente una gara che, vista la posta in palio, doveva essere giocata certamente con maggiore ardore, determinazione e orgoglio, soprattutto considerato che in casa le nostre ragazze non avevano ancora perso da tre punti.
Partita praticamente a senso unico, con Koniz che approfitta del nostro passo falso per avvicinarsi al secondo posto, portando a 2 punti il distacco dalle nostre ragazze, che ora dovranno veramente dare il massimo per non rischiare di perdere il secondo posto proprio nelle ultime due giornate di campionato.
Dal punto di vista dei play off cambia relativamente poco arrivare secondi e terzi, perché l’incrocio in calendario prevede nuovamente lo scontro contro Koniz, ma dal punto di vista morale sarebbe davvero una beffa considerato che le nostre giovani hanno mantenuto il secondo posto praticamente per tutta la regular season.
Le nostre ragazze questa settimana non portano a casa punti, ma acquisiscono la consapevolezza che questo Koniz è forte ma, con lo spirito giusto e la necessaria attenzione, non è imbattibile.
Ora serve ritrovare al più presto la voglia di lavorare duramente in allenamento, e lo spirito giusto che ha contraddistinto questo gruppo per tutta la stagione. Ci aspettiamo tutti di rivedere al più presto la squadra viva, combattiva, tenace e affamata che abbiamo visto non molto tempo fa contro la capolista, ma soprattutto una squadra che tiri fuori l’ORGOGLIO necessario per chiudere il campionato con il meritatissimo secondo posto in classifica.
Forza ragazze! Forza Bellinzona Volley!