Siamo una società che vanta una squadra in Lega Nazionale B, più un importante settore giovanile con oltre 250 giovani atlete in tutte le categorie.
Con la stagione 2021/2022, abbiamo voluto dare una nuova immagine alla nostra società.
Abbiamo cambiato il nome in Bellinzona Volley così da identificare chiaramente la società con la nostra bellissima città e modificato il logo per rappresentare al meglio la capitale del Ticino.
Come segno di un buon lavoro giovanile, il club ha vinto il titolo U15 nella stagione 2021/2022 e il 5° posto ai Campionati svizzeri con le U13.
Nella stagione 2022/2023 con la prima squadra abbiamo conquistato il 6° posto nella Lega Nazionale B ed il 5° in Coppa Svizzera raggiungendo i quarti di finale.
La U17 ha raggiunto la finale di Coppa Ticino.
Le U15 hanno vinto il campionato regionale Swissvolley R.A.
Le U13 hanno vinto il campionato regionale Swissvolley R.A, conquistato il titolo di Campionesse Ticinesi e raggiunto la finale ai Campionati Svizzeri conquistando la medaglia d’argento nazionale.
Nella stagione 2023/2024 la prima squadra (con un’età media di 19.5 anni) ha addirittura conquistato il 2° rango raggiungendo i play off di promozione in Serie A.
Le squadre di terza e seconda lega hanno inoltre vinto i loro campionati conquistando entrambe la promozione in seconda lega regionale rispettivamente prima lega nazionale.
A livello giovanile la nostra società si è qualificata alle giornate delle finali svizzere con le squadre della U23, U19, U17 e U13 raggiungendo le semifinali con ben due squadre (la U19 e la U13). La U19 ha raggiunto il 4° posto nazionale mentre la U13 ha conquistato la medaglia d’argento.
La stagione 2024/2025 è stata altrettanto entusiasmante con la giovane squadra di Serie B che ha nuovamente raggiunto la qualificazione per i play off alla promozione in Serie A. L’ancor più giovane neo prima lega ha mantenuto la posizione confermando il suo valore.
Nelle giovanili la U16 ha conquistato la medaglia d’argento nazionale, la U14 la medaglia di bronzo nazionale e la U20 il 5° posto nazionale.
Anche la stagione estiva è stata carica di emozioni con le nostre ragazze che hanno dato battaglia alle finali svizzere di Beach Volley svoltesi a Lucerna portando a casa un primo, quarto e quinto posto.
Possiamo dunque contare su una linea ascendente composta da squadre in quarta lega regionale, terza lega regionale, seconda lega regionale, prima lega nazionale e Lega Nazionale B.
Si tratta di una situazione ottimale in quanto permetterà ad ogni ragazza di giocare nella squadra più adatta alla singola crescita sportiva e personale.